Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

L'emigrazione dall'Alto Frignano

Progetto “Mappe della memoria: l’emigrazione verso gli Stati Uniti d’America dal Frignano e dall’appennino bolognese e quella di ritorno”

L’EMIGRAZIONE DALL’ALTO FRIGNANO E DALL’APPENNINNO BOLOGNESE

Il Comune di Riolunato in collaborazione con L’Accademia del Frignano Lo Scoltenna a.p.s., i limitrofi Comuni di Pievepelago e Fiumalbo, il Gruppo di studi alta Valle del Reno a.p.s. e l’Associazione Emiliano – Romagnoli dell’Illinois, quali partner, ha avviato il progetto “Mappe della memoria: l’emigrazione verso gli Stati Uniti d’America dal Frignano e dall’appennino bolognese e quella di ritorno”. Il progetto si pone in prosecuzione del precedente piano denominato  “Ricomponiamo assieme il mosaico dell’emigrazione dall’Alto Frignano”, che si è concretizzato nella ricerca della storia, delle cause e delle motivazioni dell’emigrazione dall’Alto Frignano attraverso sia il contatto diretto con gli emigrati e soprattutto per l’emigrazione più storica, dei loro discendenti sparsi in tutto il Mondo, sia la raccolta di quanto più materiale possibile sulla personale  storia dei vari emigrati al fine di pervenire alla ricostruzione della storia migratoria del nostro territorio. In particolare la documentazione ricercata è stata rivolta alla ricostruzione della storia del viaggio intrapreso, delle condizioni di vita che il migrante si lasciava alle spalle, delle problematiche di inserimento nei luoghi di immigrazione, di cosa è rimasto nei discendenti degli emigrati delle origini sotto l'aspetto del linguaggio, del costume, delle tradizioni (parole, modi di dire, dialetto, ricette gastronomiche, ecc.).

Questo primo progetto ha consentito di avviare una sistematica azione di ricerca che ovviamente non si è conclusa con il suo termine temporale ma continua a produrre ulteriori dati attraverso i contatti e le azioni intraprese.

 

Accademia Lo Scoltenna

La Società Scientifica, Letteraria ed Artistica del Frignano – Accademia Lo Scoltenna è stata fondata, come Circolo Lo Scoltenna, il 29/07/1902 a Pievepelago (MO) quale frutto logico di un fervente dinamismo culturale iniziato, con la pubblicazione di diversi periodici ed importanti iniziative editoriali, nel corso dell’ultimo ventennio dell’Ottocento.

Nel corso della sua storia ha ottenuto, dapprima, il riconoscimento ministeriale di Accademia e successivamente la personalità giuridica con Decreto del Presidente della Repubblica n° 1138 dell’08/10/1969 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana S.G. n° 13/02/1970.

Nella sua lunga storia ha promosso, nel rispetto delle finalità sancite nell’art. 2 del suo atto costitutivo (“coltivare mediante adunanze, pubbliche conferenze, pubblicazioni, le lettere, le scienze e le arti”), numerose iniziative di ricerca, di studio e di promozione della cultura inizialmente nell’ambito più ristretto dell’alto Frignano e successivamente nell’intera montagna della provincia di Modena.

Fin dalla sua fondazione ha sempre pubblicato gli atti della propria attività accademica dapprima sotto l’egida di Atti e Memorie e dal 1956 di Rassegna Frignanese oltre a numerose monografie.

Per vari decenni ha organizzato e gestito il Premio letterario Frignano – “Riccio d’Oro” fondato nel 1959 che ebbe quale primo presidente della giuria il prof. Carlo Bo.

Possiede una voluminosa e ricca biblioteca accessibile su prenotazione.

È proprietaria unitamente al Lions Club Pavullo e del Frignano delle collezioni del Museo naturalistico del Frignano attualmente ospitate presso il Castello di Montecuccolo di Pavullo n.F..

Dal 2017 ha iniziato ad occuparsi anche di cammini tramite la costituzione di una propria sezione, ad essi specificamente dedicata, la quale ha promosso la variante, Imperiale, alla via Romea Germanica per il tratto Trento – Roma e la nascita nell’autunno del 2020 dell’omonima autonoma Associazione che ne prosegue la realizzazione e le attività promozionali e gestionali.

Ultima modifica: venerdì, 08 novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri