Lago Santo
Quota: 1501 m. Perimetro di 1,5 Km. Profondità massima attorno ai 20 metri. Nelle vicinanze del crinale spartiacque, sotto il M. Giovo si trova, con i suoi 58000 mq, il più grande dei laghi appenninici: il Lago Santo. La facilità di raggiungere il lago, ben raggiungibile in automobile e a piedi seguendo i numerosi sentieri esistenti, fanno di questo posto uno dei più frequentati del territorio appenninico.
Lago Baccio
A quota 1554 e agevolmente raggiungibile dal Lago Santo, si trova questo specchio d'acqua di dimensioni non molto grandi ma comunque molto suggestivo per la sua bellezza e quella dell'ambiente circostante. Si trova a mezz'ora dal Lago Santo.
Lago Turchino
Quota 1600 m. di forma circolare, profondo 1,5 m, si trova a tre ore dal posteggio del Lago Santo.
Lago Torbido
E' una pozza stagionale dal fondo sassoso. Si trova a 2,5 ore dal Lago Santo a quota 1676, in ambiente di alto pregio ambientale.
Sasso Tignoso
Quota: 1487 Massiccio serpentinoso crestato su cui si può salire in circa mezz'ora.
Monte Rondinaio
Quota: 1964. Sovrasta il lago Baccio. La cima è raggiungibile dal sentiero C.A.I. 523 che riparte dal lago.
Monte Giovo
Quota: 1991. E' il più alto della zona dopo il Cimone, e sovrasta con uno strapiombo di 500 m il Lago Santo. Si raggiunge con il sentiero C.A.I. 527 e col sentiero 525. E' un'escursione suggestiva ma raccomandata a chi ha già pratica di salita in montagna.
Olmo Secolare
Si trova a Casa Mordini. Con un'età di 600 anni è il più antico olmo montano d'Italia. Accanto al tronco, una caratteristica antica cappella mariana. Nei pressi una sorgente.
Torrente Scoltenna
Noto per la pesca sportiva. Zona "no kill" di Km 1,5 nei pressi di Pievepelago.
Le Antiche Orme
Itinerario particolarmente indicato a gruppi di scolaresche è rappresentato da questo percorso natura situato lungo la strada che conduce al Lago Santo. Il sentiero, intervallato da ponticelli che attraversano il torrente, è caratterizzato da edicolette didattiche che aiutano a riconoscere le impronte delle principali specie faunistiche che frequentano il territorio del Parco dell'Alto Appennino.
Valle delle Tagliole e Lago Santo
Per maggiori informazioni sui posti da visitare o sui servizi offerti: Tagogliole.com